Usare XING nel social commerce

Home page del business social network XING

Home page del business social network XING

XING è un Business Social Network dedicato alle relazioni professionali, nella home page  è bene evidenziato il motto “Il successo più grande è quello condiviso.” E’ stato fondato da Lars Hinrichs e Bill Liao nel 2003 ad Amburgo in  Germania dove ha anche la sede legale. Molto utilizzato nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) ha anche una versione in lingua italiana. Per conoscere questa piattaforma sono disponibili il blog, la cartella stampa, è disponibile il pulsante di condivisione da inserire in un sito web per informare la rete di contatti e aumentare il numero di link esterni, si può navigare nell’elenco degli utenti iscritti.

Chi intende vendere con il social commerce può creare un profilo personale anche in questa piattaforma, utiile per chi ha interesse per l’area tedesca o per creare un’altra fonte di contatti.

Anche in XING è possibile evidenziare le proprie competenze di venditore. Come in altri business social network, è importante scegliere pochi contatti ma buoni e bisogna mettere in evidenza la forza della propria rete. Molto importante è la frase di presentazione, perché viene messa bene in evidenza tra le virgolette appena si apre il profilo di una persona. Nei dettagli profilo si può compilare il campo “Esperienza professionale” mentre si possono gestire le referenze solo con l’acquisto del livello premium. Da notare la sezione Portofolio, in cui è possibile caricare un file PDF o un file immagine con limite 5 MB per ciascun filecon il catalogo delle offerte, oppure un curriculum vitae o altri file utili per mostrare cosa si vuole vendere.

Come esempio, si può fare riferimento al profilo personale di Roberto Marmo autore del libro “Vendere con il Social Commerce“.

Leave a Reply