Usare hashtag in Facebook per il social commerce

Gli hashtag sono un tipo di tag (etichetta) utilizzato in alcuni social network per agevolare chi cerca testi, immagini, video riguardanti l’argomento indicato. Sono formati da parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo # (cancelletto, in inglese hash. La parola deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta). Altri dettagli presso la pagina Wikipedia.

Facebook permette il classico tag come spiegato in https://www.facebook.com/about/tagging, recentemente ha introdotto anche gli hashtag sui profili personali e nelle pagine aziendali. Infatti, nei post si sta diffondendo la presenza del # seguito da una parola per facilitare la ricerca di post simili. La persona che lo usa indica di volersi connettere alle discussioni create dalle altre persone. In tal senso, ogni hashtag potrebbe diventare un nodo del grafo sociale che consente di mettere in rete gli oggetti sociali in Facebook.

Esistono, tuttavia, alcuni punti critici, come tipicamente accade quando arriva una nuova funzione e bisogna capire come usarla. Spesso vi è una presenza eccessiva di # tanto da rendere difficile la lettura. Chi conosce il mondo social sa come usare gli hashtag, bisogna capire se verranno compresi e adottati dalla grande massa di persone, requisito necessario per creare una base di dati abbastanza ampia. Alcuni hashtag verranno usati in gran numero, tanto da generare un flusso di materiali difficile da analizzare. Si possono usare parole composte, in tal caso è meglio separare le parole usando i caratteri in maiuscolo come in #SocialCommerce.

Non vi è nessun problema per la privacy, se la persona che usa il hashtag ha adottato le tipiche impostazioni di condivisione dei post.

Per leggere i post contenenti il hashtag, scritto da nostri amici e da chi non pone vincoli di privacy, basta cliccarci e si apre una finestra contenente il flusso dei post con la parola cercata. Si può anche scrivere direttamente nella barra indirizzi del browser https://www.facebook.com/hashtag/HASHTAGSENZA#, per arrivare a una pagina con il flusso dei post, in cui Facebook potrebbe inserire pubblicità inerente all’hashtag scelto. Per trovare i post si può anche scrivere l’hashtag nel motore di ricerca interno, si riceverà una nuova riga nei risultati con testo Hashtag e un link alla pagina con i post con indirizzo URL simile al già citato https://www.facebook.com/hashtag/HASHTAGSENZA#, come mostrato nella figura seguente. Provare questo link https://www.facebook.com/hashtag/hashtag per vedere le discussioni su questa funzione.

risultato ricerca hashtag in Facebook

Come Facebook mostra il risultato di una ricerca di hashtag.

Chi si occupa di social commerce può ricavare informazioni utili dall’uso di hashtag. Innanzitutto, permette di capire quali e quante discussioni si creano intorno a un prodotto, un servizio, un brand.

Si può profilare, scegliere meglio le persone potenzialmente interessate cui inviare le inserzioni Facebook ADS grazie alla possibilità di scegliere le persone in base all’hashtag da loro usato.

Chi si occupa di social commerce può ricavare informazioni utili dall’uso di hashtag. Innanzitutto, permette di capire quali e quante discussioni si creano intorno a un prodotto, un servizio, un brand. Si può profilare, scegliere meglio le persone potenzialmente interessate cui inviare le inserzioni Facebook ADS grazie alla possibilità di scegliere le persone in base all’hashtag da loro usato. Un aspetto delicato riguarda la scelta delle parole da inserire come hashtag, per evitare di usare parole generiche o troppo usate tanto da fare disperdere il messaggio tra tanti altri. Un privato o un’azienda intenzionati a vendere qualcosa possono diffondere un post con #vendo #moto, oppure #Blomming #fattoamano #maglione per indicare agli amici che ha messo in vendita su Blomming un maglione fatto a mano. Chi è intenzionato a comprare qualcosa può cercare #fattoamano oppure #maglione per trovare post interessanti. Il tag #AAA non è utile per gestire gli annunci che tipicamente cominciano con AAA perché contiene post di varie lingue che non riguardano annunci, ancora poco usato #vendesi, troppo affollato #shopping per poterne ricavare informazioni utili.

Utile da seguire è #socialcommerce corrispondente a cosa compare in https://www.facebook.com/hashtag/socialcommerce.

 

Leave a Reply