Polyvore: il Social Network & e-commerce dedicato alla moda, bellezza e arredamento.

La rivelazione del momento: Polyvore è una piattaforma Social ed E-commerce in cui gli iscritti possono creare le composizioni e look ideale scegliendo tra i tanti capi presenti,  condividerle con i loro contatti all’interno della piattaforma o nei social network,  integrarle nel loro blog. Le stesse funzioni si possono realizzare con i complementi di arredo. L’utente può cimentarsi come look stylist o arredatore, può anche acquistare gli oggetti con i quali ha creato le composizioni.

polyvore

Le aziende partner possono creare un loro profilo e pubblicare i loro prodotti collegandoli al loro sito e-commerce, attraverso l’adesione ad un programma di affiliazione. La piattaforma tratterrà una percentuale sull’acquisto effettuato.

I venditori, inoltre, potranno integrare nel loro sito e-commerce, in corrispondenza dei prodotti, il tastino Polyvore, che permetterà agli utenti di condividere l’oggetto facilmente con la community.

Recentemente è stato lanciato anche un concorso Twitter dedicato alla primavera. Gli utenti devono aggiungere ai loro set almeno 15 items primaverili e condividerli sutwitter con l’hashtag #BringofSpring, potranno così vincere uno dei loro capi preferiti.

Per quanto riguarda i dati di diffusione, si contano circa 20 milioni di utenti a ottobre.

Secondo quanto diffuso dalla stessa piattaforma  (i dati sono aggiornati ai dati 2013), i paesi in cui è maggiormente diffuso sono gli Stati Uniti e Inghilterra, a seguire Australia, Hong Hong e Canada. La community di fashion addicted si sta diffondendo anche in Italia e sono molto i brand Made in Italy che stanno sfruttando la piattaforma per la vendita.

La maggioranza degli utenti sono donne (74%) tra i 18 ed i 34 anni (50%). La media di spesa è di 300 dollari, maggiore rispetto a quella degli altri social network pari a Pinterest 160 dollari, Facebook 80 Dollari, Twitter 50 dollari. Questo dato è confermato dallo studio recentemente fatto da Shopify. Gli iscritti a Polyvore sono dei buoni Influencer: sono 73% più predisposti a dare suggerimenti d’acquisto e 103% più propensi a dare suggerimento di stile rispetto alla media dei consumatori on line.

Gli utenti Polyvore sono degli ottimi consumatori, sono infatti in media il 66% più propensi a fare acquisti costosi di moda rispetto alla media dei consumatori, di più rispetto agli utenti degli altri social network.

(Articolo pubblicato anche su Gioiacommunica.com)

Leave a Reply