La Cina investe 586 milioni di dollari sul Social Commerce Stile Twitter

AlibabaWeibo

E’ come Amazon stesse acquisendo una partecipazione su Twitter: Alibaba,il più importante Player di e-commerce in Cina con i suoi $170 miliardi di fatturato, ha appena acquistato il 18% diWeibo, la più grande piattaforma di microblogging in Cina simile a Twitter con 400 milioni di utenti, per il costo di $586 milioni. L’investimento dovrebbe fruttare circa 380 milioni di dollari tra Social Commerce e pubblicità per Weibo per la durate di 3 anni, e se tutto dovesse andare secondo i piani, Alibaba avrà la possibilità di aumentare la sua quota fino al 30%. All’inizio di quest’anno, la Mercedes ha fatto il 12% del suo target annuale di vendite auto in un solo giorno su Weibo.
Il comunicato stampa ufficiale è qui, ma in parole povere, l’ equivalente cinese di Twitter afferma “Siamo convinti che il Socialcommerce svolgerà un ruolo fondamentale nella costruzione di un eco-sistema intorno alla piattaforma aperta di Weibo”.

Pensiamo che l’e-commerce giocherà un ruolo vitale nel futuro di Twitter e che l’investimento di Amazon permetterebbe di esplorare nuovi modelli di business per il commercio e la cooperazione sociale nel settore della connettività, degli account degli utenti, nello scambio di dati, nel pagamento e nel marketing on-line. Gli esperimenti di Social Commerce su Twitter si stanno moltiplicando,con la startup di Twitter-commerce Chirpify si è assicurato un investimento di 2 milioni di dollari la scorsa settimana da parte di Voyager Capital. Anche American Express ha aperto un servizio di pagamento su Twitter.

Sarà, quindi, Amazon a seguire l’esempio qui in Occidente di Alibabà ed aprendo un metodo di acquisto su Twitter o sarà Ebay?

Leave a Reply