Articolo sull’adozione dei social media da parte di rivenditori online

Se mai ci fosse stato il pensiero che i social media fossero solo una moda il cui fascino sarebbe andato scemando, questa opinione è cambiata negli ultimi anni. I social media sono cresciuti e si sono evoluti per soddisfare diverse esigenze, tanto che imprese e organizzazioni hanno iniziato ad utilizzare siti di Social Media come Facebook, Twitter e Pinterest nella speranza di attirare clienti per i loro siti web.

Farhod P. Karimov e Malaika Brengman della Vrije Universiteit Brussel (Belgio) hanno scritto l’articolo “Adozione dei social media da parte dei rivenditori online: valutazione delle pratiche attuali e future direzioni” pubblicato nella rivista International Journal of E-Entrepreneurship and Innovation (IJEEI) Volume 2 Fascicolo 1 per 20 pagine. Questa rivista scientifica in lingua inglese esplora l’nnovazione su Internet e altre tecnologie di comunicazione da parte di ricercatori e professionisti nel business online.

Gli autori dell’articolo analizzano 210 siti e-commerce B2C per valutare le differenze nell’uso dei social media. Ne emerge che una vasta maggioranza offre strumenti classici, mentre sono poco usati strumenti più avanzati come avatar, agenti di raccomandazione, video-corsi. L’articolo sottolinea come  l’utilizzo di funzionalità social media varia in base al valore monetario e simbolico dei prodotti venduti.

Leave a Reply